IL QUADRO GENERALE

In questo blog, dopo una breve introduzione, ho analizzato alcune tra le più importanti vicende del 1910, mettendo in luce soprattutto le innovazioni tecnologiche. Tra queste ultime spiccano quelle in campo aviatorio: viene inventato l'idrovolante, riesce con successo il primo decollo da una portaerei e vengono trasvolate le Alpi per la prima volta. Anche in Italia, quindi,  c'è un certo interesse per questo nuovo settore: ciò viene evidenziato da D'Annunzio nei suoi scritti, oppure dai fratelli Caproni con i loro aerei. A livello internazionale nascono le prime esibizioni areonautiche.
Lo sviluppo dell'aviazione è una conseguenza del relativo benessere economico (poco influenzato dalla lieve crisi finanziaria), il quale permette anche l'espansione della moda, del cinema e dell'arte
Per quanto riguarda i trasporti, in Italia si registrano la fondazione dell'ALFA e la creazione di un'automotofunicolare.
Tra le innovazioni bisogna sicuramente ricordare: la prima trasmissione radiofonica, la scoperta delle luci al neon, le prime fotografie ad infrarossi e il brevetto della lavatrice.
Altri eventi del 1910 degni di nota sono stati: la nascita della medicina del lavoro e quella di Confindustria, il passaggio ravvicinato della Cometa di Halley e l'esplorazione dell'Antartico.
Infine, per avere un'idea del contesto storico in cui ci si trova in quell'anno, ho parlato della situazione politica dell'Europa e ho anche riportato un fatto di cronaca.
                                                                     Claudio Gaglio s216210


Nessun commento:

Posta un commento